Nuovo corso intensivo: Religioni dell’India – prof. Federico Squarcini

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il corso intensivo mira a una presentazione critica delle religioni e delle filosofie dell’India al fine di fornire agli studenti gli strumenti per un approccio critico alle “pre-comprensioni” e alle informazioni fornite da una copiosa messe di letteratura ‘introduttiva’, user friendly e generalista,spesso depistante.
La didattica del corso mira infatti a fornire allo studente una maniera per discernere i gradienti di attendibilità, perizia e consapevolezza storico-critica delle informazioni reperibili nei suddetti materiali.

Le 6 lezioni compatte, saranno tenute dal prof. Squarcini Federico, si svolgeranno presso la sede di Firenze i giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.30 nelle seguenti date:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il docente prof. Squarcini Federico

Dottore di ricerca in ‘Studi Religiosi: Scienze Sociali e Studi Storici delle Religioni’ presso l’Università di Bologna, è Professore associato di Storia delle religioni all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È Direttore del Master of Yoga Studies dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato Storia delle religioni e Storia delle religioni dell’India all’Università di Firenze e Indologia all’Università di Bologna e all’Università ‘La Sapienza’ di Roma.

Scrittore di numerosi saggi tra cui un’accuratissima edizione degli Yoga Sutra di Patanjali tradotta dal sanscrito con un commento storico-filologico e filosofico che cambia profondamente la struttura e il senso del testo.

 

 

 

 

 

Per informazioni e iscrizioni : segreteriafirenze@issrtoscana.it

 

 

Scaria le info